Prenota online

Data Arrivo
Notti
Adulti
Bambini
Camere
Special Code




News e Eventi



TOP NEWS

12 NOVEMBRE 2012 AVVISO IMPORTANTE: NON ESISTE NESSUN PROBLEMA DI ACQUA ALTA O INONDAZIONE A VENEZIA.



Dal 24 agosto 2011 a Venezia è entrata in vigore l'imposta di soggiorno

Dal 24 agosto 2011 è in vigore l'imposta di soggiorno per i turisti che pernottano nel territorio comunale, determinata per persona e pernottamento fino a un massimo di cinque pernottamenti consecutivi (l'imposta, cioè, non verrà più pagata a partire dal sesto giorno di permanenza in città). Il provvedimento non riguarderà invece i residenti del Comune di Venezia.


13. BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
(27-28 agosto vernice) 29 agosto-25 novembre, 2012 - Giardini della Biennale, Arsenale e vari luoghi in città

top_arch_soufujimoto.jpgLa 13. Mostra Internazionale di Architettura sarà diretta da David Chipperfield.

Le prime attività espositive dedicate all’architettura promosse dalla Biennale di Venezia risalgono agli anni ’70, quando, nell’ambito di Arti Visive, vennero allestite alcune mostre ai Magazzini del Sale e alle Zattere. Dal 1980, con l’inaugurazione della prima vera Mostra Internazionale di Architettura, il settore diventa completamente autonomo.

www.labiennale.org

CAPOGROSSI. UNA RETROSPETTIVA
Dal 29 settembre 2012 al 10 febbraio 2013 - Collezione Peggy Guggenheim
capogrossi.jpg[da guggenheim-venice.it] Il segno inconfondibile di Giuseppe Capogrossi, così come il gesto di Lucio Fontana e la materia di Alberto Burri, hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell’arte italiana del XX secolo. Con Capogrossi. Una retrospettiva, la Collezione Peggy Guggenheim rende omaggio a uno dei protagonisti assoluti della scena artistica del secondo dopoguerra, approfondendo una linea d’indagine perseguita attraverso le recenti personali dedicate ad Adolph Gottlieb, Lucio Fontana, William Baziotes, Jackson Pollock, Germaine Richier e Richard Pousette-Dart, e incentrata sull’emblematica generazione d’artisti internazionali del secondo dopoguerra, il cui linguaggio pittorico nasce e matura negli anni del collezionismo di Peggy Guggenheim.
Dorsoduro 701 www.guggenheim-venice.it

NATALE E CAPODANNO A VENEZIA
Dicembre 2012 - Gennaio 2013
top_natale.jpgLe giornate di fine anno a Venezia assumono un colore del tutto particolare. L’atmosfera del Natale ammanta di ricche suggestioni ogni dettaglio, ogni angolo, ogni calle e sono molte le occasione per lasciarsi andare all’incanto della città. Non mancano i concerti in chiese, teatri e campi tra note classiche e gospel. I bellissimi presepi allestiti nella Basilica dei Frari, nella Chiesa della Madonna dell’Orto o a San Salvador meritano senz’altro una visita, così come i tipici mercatini lungo la Strada Nuova, in campo San Bartolomeo e a San Luca. A salutare la fine dell’anno, la città offre un susseguirsi di concerti che spaziano dall’opera alla musica barocca in sedi incantevoli quali San Giovanni Evangelista, San Vidal, Ateneo di San Basso, Scuola Grande di San Teodoro e Palazzo Barbarigo Minotto.
www.comune.venezia.it

CARNEVALE DI VENEZIA
Dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013

top_carnevale.jpgDurante la festa in maschera più famosa al mondo, Venezia diventa in ogni suo angolo un fiorire di occasioni di divertimento e spettacolo. Con le precedenti edizioni dedicate all'Ottocento e alle donne (2011) e al teatro (2012), Venezia ha riscoperto l'anima a tema del suo Carnevale.  La formula rimane la stessa anche per il 2013: un nuovo tema specifico caratterizzerà l'evento nelle sue linee generali mentre non potranno mancare gli appuntamenti tradizionali con il Volo dell’Angelo, La Festa delle Marie, La Cavalchina e moltissimi altri appuntamenti all'insegna del colore e della fantasia.

www.carnevale.venezia.it

INCROCI DI CIVILTÀ
Aprile 2013 - Teatri e librerie di Venezia

top_incroci2011.jpgCultura e letteratura oltre ogni frontiera. Con Incroci di Civiltà Venezia celebra la sua storica vocazione di crocevia di culture, genti e civiltà differenti. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, rappresenta più di un festival della letteratura in quanto offre l’occasione per creare una dialettica tra mondi apparentemente lontani tra loro in un punto di incontro ideale, dove alcune delle voci più importanti del mondo letterario internazionale offrono al piano della discussione la loro stessa cultura, sensibilità e visione del mondo.

www.culturaspettacolovenezia.it/incrocidicivilta

HAPPYSPRITZ@GUGGENHEIM
Maggio 2013 - Collezione Peggy Guggenheim

top_happyspritz.jpgScoprire la Collezione Peggy Guggenheim sotto una luce  diversa, una sorta di esperienza multisensoriale che non a caso viene proposta all’inizio della primavera, quando il clima e la voglia di emozioni spingono le persone a trattenersi all’aperto. Happyspritz@guggenheim è il titolo scelto per gli aperitivi electro-art a Palazzo Venier dei Leoni, vero evento di tendenza metropolitana in cui un museo-icona dell’arte moderna si trasforma in open-space trans generazionale sulle vibrazioni della migliore elettronica contemporanea.

www.guggenheim-venice.it


39. VOGALONGA
Maggio 2013 - Laguna e Canal Grande
top_vogalonga1.jpgLa vera maratona popolare ed internazionale del mare. Imbarcazioni di ogni genere e stazza, rigorosamente a remi, da cinque continenti si raduneranno a migliaia in pieno Bacino di San Marco di fronte a Palazzo Ducale per dare il via a una caleidoscopica regata di 30 chilometri tra le isole, i canali e i luoghi più ameni e affascinanti della laguna. Sant’Erasmo, Burano, Murano e decine di altri isolotti verranno accarezzati e attraversati da migliaia di barche tra ali di gente in festa fino al rientro a Venezia, attraverso il Rio di Cannaregio, vero cuore popolare della festa remiera, per ritornare in Canal Grande fino all’arrivo in Punta della Dogana.
www.vogalonga.it


55. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA
Dall'1 giugno al 24 novembre 2013 (vernici il 29, 30 e 31 maggio) Giardini, Arsenale e vari luoghi in città
massimiliano-gioni.jpgA dirigere il Settore Arti Visive per il 2013 la Biennale di Venezia ha nominato il curatore e critico di arte contemporanea Massimiliano Gioni, con lo specifico compito di curare la 55. Esposizione Internazionale d’Arte, che si svolgerà come di consueto ai Giardini della Biennale, all'Arsenale e in vari altri luoghi della città.  L'edizione 2011 della Biennale Arte si è conclusa con un'affluenza record di oltre 440.000 visitatori, con un incremento del 18% (375.000 il dato totale nel 2009). Durante le 25 settimane di apertura, l'Esposizione è stata al primo posto tra le esposizioni italiane più visitate e ha visto la


www.labiennale.org